• Perché...?
  • Quale...?
  • Quando...?
  • Dove...?
  • Come...?
  • Quanto...?

Perché nelle ore notturne i semafori lampeggiano?

E' tipico in molte città vedere i semafori con la luce gialla lampeggiante nelle ore notturne. Il motivo per cui non vengono lasciati accesi normalmente può sembrare un controsenso: è per questioni di sicurezza. Si è portati infatti a pensare che sia più sicuro un incrocio regolato da un semaforo rispetto ad un incrocio con semafori a luce gialla lampeggiante ma questo, almeno teoricamente, non corrisponde alla realtà.
Nelle ore notturne infatti, con bassi volumi di traffico, le velocità dei veicoli inevitabilmente aumentano e i semafori rossi vengono rispettati da meno automobilisti. Un segnale di verde quindi porterebbe un utente della strada ad attraversare l'incrocio senza porre attenzione all'eventuale sopraggiungere di altri veicoli che non stanno rispettando il rosso. Con semaforo lampeggiante invece qualunque veicolo intenzionato ad impegnare l'incrocio sarà portato a rallentare e ad attraversarlo solo dopo essersi accertato di poterlo fare in sicurezza. Tutto questo ovviamente rispettando le precedenze: quindi seguendo le regole indicate dai cartelli posti sul semaforo stesso o in sua prossimità oppure dando la precedenza a destra se non indicato diversamente.
Purtroppo tutta questa teoria non sempre si traduce nella pratica, in quanto non sono pochi gli automobilisti che interpretano un giallo lampeggiante alla stregua di un verde.

Media: 3 (5 voti)