QUAL È IL MARE PIÙ SALATO DEL MONDO?

Di primo acchito verrebbe da rispondere il Mar Morto ma in questo caso stiamo parlando di un lago e non di un mare. La salinità media degli oceani si attesta intorno ad una media del 35‰, ovvero 35 g di sale per 1 kg d’acqua.

Particolari condizioni rendono però alcuni mari decisamente più salati. I mari con salinità media più elevata sono il Mar Rosso e il Golfo Persico, che raggiungono valori prossimi al 41‰. Il motivo è che si tratta di bacini quasi chiusi con un’elevata evaporazione (favorita dalle alte temperature e dalla scarsa umidità) e con uno scarso apporto di acqua dolce proveniente dai fiumi affluenti.

Più o meno per gli stessi motivi anche il Mar Mediterraneo ha una salinità decisamente superiore alla media mondiale, che raggiunge il 39‰ nella sua parte orientale. E’ importante sottolineare che proprio l’abbondante evaporazione e il ridotto apporto di acque fluviali fanno sì che il Mediterraneo sia in costante deficit idrico.

Questa è una grande fortuna perché per compensare il deficit vengono riversate dall’Oceano Atlantico, attraverso lo Stretto di Gibilterra, grandi quantità d’acqua. Si creano così forti correnti durante tutto l’anno che favoriscono la pulizia dei bassi fondali dello Stretto che, diversamente, nel corso dei millenni si sarebbe inevitabilmente chiuso.