• Perché...?
  • Quale...?
  • Quando...?
  • Dove...?
  • Come...?
  • Quanto...?

Qual è l'animale più veloce al mondo?

L'animale che in assoluto riesce a raggiungere la più alta velocità è un uccello rapace, il falco pellegrino, che lanciandosi in picchiata è in grado di superare i 320 km/h. Le prede del falco pellegrino sono altri uccelli, come colombi e anatre selvatiche, che vengono raggiunti in picchiata a mezz'aria e attaccati con i potenti artigli. Questo è l'unico modo che il falco pellegrino ha per poterli cacciare, dato che nel volo orizzontale non avrebbe molte possibilità di raggiungerli e tramortirli.

Sulla terraferma invece il record di velocità spetta al ghepardo che è in grado di raggiungere per brevi tratti la velocità di 115 km/h. Per raggiungere i 100 km/h da fermo impiega soltanto 3 secondi poi però, se non riesce ad acciuffare la preda entro poche centinaia di metri, è costretto a desistere perché non è dotato di molta resistenza. Il ghepardo fa parte della famiglia dei felidi ma presenta alcune caratteristiche uniche che lo differenziano da tutti gli altri felini: una su tutte le unghie non retrattili oltre a tante altre caratteristiche che lo rendono un eccezionale corridore.

Dopo l'aria e la terraferma viene da chiedersi quale sia l'animale più veloce nell'acqua. La risposta non è semplice in quanto le misurazioni sott'acqua sono piuttosto complicate. Ad ogni modo il record dovrebbe spettare al pesce vela, noto anche come marlin, che può superare i 100 km/h.

Media: 3.7 (25 voti)