• Perché...?
  • Quale...?
  • Quando...?
  • Dove...?
  • Come...?
  • Quanto...?

Qual è la temperatura superficiale media sulla Luna?

La distanza che separa Luna e Sole è mediamente la stessa che separa Terra e Sole. Tuttavia le temperature che si registrano sulla superficie lunare sono ben diverse da quelle a cui siamo abituati sul nostro pianeta. La media si attesta intorno ai -23° C, niente di eccezionale; ma le temperature minime e massime sono decisamente estreme: si passa infatti dai -230° C ai +120° C. Il motivo principale di un’escursione termica del genere è l’assenza di atmosfera: non ci sono masse d’aria calda e fredda che si spostano e si mescolano come sulla Terra e non c’è nessun filtro per i raggi solari che investono il nostro satellite. Un secondo motivo è l’assenza delle enormi masse d’acqua che invece ci sono sulla Terra: come è noto gli oceani hanno un importantissimo effetto mitigante sul clima terrestre. Un terzo e significativo motivo è la durata del giorno lunare: la Luna ruota attorno al proprio asse molto lentamente e il dì dura due settimane, seguite da due settimane di notte. Quindi un punto della superficie lunare riceve l’irraggiamento solare per due settimane, 24 ore su 24, per poi rimanere nel buio più completo nelle due settimane successive.
Va sottolineato però che l’escursione termica lunare è un fatto solo superficiale. Mancando l’aria, già ad un metro di quota tale escursione è praticamente nulla.

Media: 3.8 (21 voti)




Commenti

Dire che il giorno sulla luna

Dire che il giorno sulla luna dura due settimane non è corretto. il giorno lunare dura 27 giorni e 7 ore, il dì, ovvero il periodo d'illuminazione, dura circa 2 settimane....
donato p.

Grazie per la segnalazione

Grazie per la segnalazione Donato. Ho corretto l'imprecisione.

questa curiosità è bella

questa curiosità è bella