QUANTO È SALATO IL MAR MORTO?

Il Mar Morto è in realtà un lago che si trova al confine tra Israele e Giordania nella depressione di El Ghor, ben 395 metri sotto il livello del mare. Essendo più in basso rispetto al livello del mare è facile intuire che il Mar Morto non possa avere fiumi emissari (che altrimenti dovrebbero risalire il dislivello che li separa dalle coste del Mediterraneo).

Quindi l’acqua che il fiume Giordano e gli altri piccoli immissari riversano nel Mar Morto, non fa altro che rimanere nel lago finché non evapora.

Il processo di evaporazione è rapido, favorito dal clima estremamente caldo ed arido (50-80 mm/anno circa), così l’acqua diventa vapore acqueo e i sali si accumulano nel lago.
La salinità è elevatissima e aumenta con la profondità.

In superficie il lago è meno salato, perché l’acqua è diluita dalla corrente del Giordano che trova difficoltà a scendere negli strati più bassi.

Scendendo a 40 metri di profondità la salinità diventa circa dieci volte maggiore rispetto a quella degli oceani, 300 grammi per chilogrammo di acqua.

A 100 metri di profondità la salinità aumenta a 332 grammi per ogni chilogrammo di acqua, saturando l’acqua: pertanto il sale precipita e si accumula sul fondo del lago.

Una salinità del genere non permette lo sviluppo di alcuna forma di vita, se non batterica (motivo del nome Mar Morto). Consente però a chiunque di galleggiare senza alcuno sforzo.