Skincare invernale: come curare la pelle in invernoSkincare invernale: come curare la pelle in inverno

skincare
0 Comments

Con l’arrivo dei primi freddi è importante mettere a punto tutta una serie di accortezze per proteggere, difendere e nutrire in profondità la propria pelle.

La pelle delle mani e del viso sono quelle maggiormente esposte al calo delle temperature e che hanno quindi più bisogno di azioni quotidiane che si prendano cura di loro.

La skincare che bisogna mettere in pratica nella stagione invernale non serve solo a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, ma anche a curare alcuni inestetismi che non è possibile fronteggiare nei periodi caldi dell’anno.

Di seguito alcuni consigli per un’efficace skincare invernale da mettere in pratica tutti i giorni.

La skincare quotidiana per l’inverno

Le stagioni fredde, per la mancanza del sole e l’abbassarsi brusco delle temperature, rappresentano una fonte di stress per la propria pelle. L’inverno è quindi la stagione perfetta per prendersi cura della propria pelle e pianificare, ad esempio, delle cure “anti-age” grazie ai cosmetici naturali di Bsoul.

È importante seguire tutta una serie di accortezze per preservare la pelle dagli agenti esterni, grazie all’utilizzo quotidiano di diversi prodotti che ci permettono di arrivare alla primavera con una pelle sana e rigenerata.

Ecco i prodotti da usare quotidianamente e perché.

Prodotti per la detersione

Il primo obiettivo di una skincare efficace è quella di evitare che la pelle secchi, soprattutto quando si espongono mani e viso a temperature molto basse.

Per ogni operazione che si compie quotidianamente sul viso, è quindi consigliabile usare balsami e creme oleosi, ma va benissimo anche il classico abbinamento latte detergente-tonico.

Subito dopo la detersione, è possibile applicare una lozione viso che avrà il compito di favorire l’assorbimento dei prodotti che verranno utilizzati successivamente.

Creme idratanti ricche contro il freddo

L’inverno colpisce duramente la nostra pelle fino a renderla meno elastica e secca.

Dopo esserci preoccupati di detergere viso e mani, è fondamentale quindi assicurare alla propria pelle il giusto nutrimento per affrontare il freddo, grazie all’apporto delle sostanze nutrienti solitamente contenute nelle creme idratanti.

Un’ottima soluzione per riparare la pelle dai danni del freddo è il combinato siero con crema idratante e scudo protettivo anti-inquinamento (altro fattore che mina profondamente la salute della nostra pelle).

Nel caso di pelli molto secche, è possibile ricorrere a creme viso dalla textura ricca e corposa.

La maggior parte delle creme idratanti ricche hanno principi attivi come il burro di karitè e l’acido ialuronico, ma anche estratti vegetali che contengono grassi omega 3 e 9.

Nel momento dell’applicazione della crema giorno, inoltre, non vanno dimenticate le zone più sensibili come il contorno occhi e le labbra.

Oli per il viso

Per chiudere al meglio la skin care quotidiana, si può pensare di applicare sul viso un olio nutritivo sia da solo che in aggiunta alla crema da giorno.

Se la paura è quella di restare tutto il giorno con il viso unto, nessun problema visto che i nuovi oli sono in grado di essere assorbiti immediatamente dalla pelle.

Seguire una skincare quotidiana permette alla pelle di proteggersi dal freddo e di avere sempre il giusto apporto di nutrienti per restare in forma in vista della primavera.

Oltre a queste operazioni quotidiane, è consigliabile portare con sé una crema mani e viso soprattutto se si soffre di pelle secca e arrossata.