Corsi di cucina online: imparare a cucinare grazie al webCorsi di cucina online: imparare a cucinare grazie al web

0 Comments

Il mondo della cucina è uno dei settori più apprezzati e maggiormente desiderati dalle persone. Non solo per quanto riguarda il sogno di tanti, ovvero quello di divenire Chef stellati, ma anche per coloro che desiderano, in maniera semplice ma singolare, di ampliare il proprio bagaglio culinario. In virtù di ciò, hanno avuto origine molti corsi di cucina online, con l’obiettivo di imparare i segreti degli Chef più ambiti del panorama italiano ed internazionale. I corsi di cucina online, donano la possibilità di avvicinare a questo mondo, anche coloro che per svogliatezza, non avrebbero mai pensato di frequentarne uno.

Qualche tempo fa, si privilegiava la formazione in presenza, anche perché conduceva ad una consapevolezza di apprendimento maggiore sul campo, basata anche sulla percezione del tocco degli alimenti e nel constatare insieme i profumi di essi.

La situazione al giorno d’oggi è cambiata, basti guardare quanti corsi online sono presenti su diverse piattaforme. Non vi è più una scissione tra corsi di serie A, concernenti quelli in presenza, e corsi di serie B, riguardanti i corsi di cucina online. Molteplici sono gli Chef che hanno apprezzato questa tipologia di istruzione culinaria, anche perché permette di mettersi in comunicazione in linea diretta da casa, in assoluta comodità e molti di essi anche senza alcun vincolo di orario.

La varietà dei corsi di cucina online

I corsi di cucina online sono tantissimi, ci sono corsi di cucina di pasticceria per gli amanti dei dolci, con la presenza di Chef e pasticcieri dell’alta cucina. Ci sono diversi corsi gratuiti o con prezzi variabili, in base a quanto si è disposti a spendere. Sono presenti corsi brevi ma intensi, ma anche corsi pratici e lunghi per conoscere passo dopo passo segreti del mestiere, per imparare a cucinare dal piatto più semplice al mondo, a quello più complesso e maggiormente articolato.

Vi sono corsi in streaming riguardanti i segreti del preparare dell’ottima pasta fresca, per apprendere segreti di gnocchi, ravioli e pappardelle. Basta prenotarsi e pagare la lezione, dopodiché arriverà tramite email, la lista della spesa con ingredienti da acquistare per avere tutto sottomano e poter seguire la lezione, dove al termine di essa, avremmo preparato della squisita pasta fresca. Tra i corsi online maggiormente desiderati, vi è il corso di risotto, basato sulla scelta del riso da utilizzare, sulle tecniche della cottura del riso, sul suo condimento, sulla mantecatura che tanto spaventa gli allievi, sui tempi di cottura e come utilizzare magari, l’eventuale riso avanzato, per evitare probabili sprechi in cucina.

Anche i corsi incentrati sulla preparazione dei sughi sono molto seguiti, così come quelli basati sulla pratica della pizza, la lievitazione ed il lievito madre, che tutti vorrebbero imparare. Inoltre, sono presenti corsi di cucina su piattaforme digitali specializzate, aperti a tutti a partire dai 16 anni, a pagamento per imparare tecniche di preparazione e cottura, le principali informazioni concernenti l’enogastronomia ed anche la gestione dell’alimentazione in senso lato. Tra i principali corsi con nomi di spicco in merito, abbiamo lo sicuramente quelli di Academia Chef in Camicia.

I corsi di cucina accessibili a tutti, ecco come trovarli

Sono presenti online, corsi di cucina gratuiti ed accessibili a tutti, come quelli presenti sulle varie piattaforme sul web, dove sono presenti lezioni in cui è possibile imparare a cucinare la pizza ed i segreti di una giusta lievitazione, la focaccia e tante altre pietanze che tutti desidererebbero conoscere ed imparare a cucinare senza errori. Su piattaforme online, è presente anche un altro strumento in cui partecipare a corsi di cucina, come detto infatti in precedenza, l’Academia Chef in Camicia, dispone di corsi aperti a tutti in modo semplice e relativo alle proprie disponibilità. Basta registrarsi e seguire lezioni in qualsiasi momento della giornata, senza alcun vincolo di orario. Dunque un accesso illimitato ed una certificazione finale che attesta il perseguimento di una licenza.

Un altro corso molto interessante, è quello relativo alle tecniche e alla preparazione di alcuni piatti della tradizione italiana gourmet, ambito che molti vorrebbero apprendere. Ci sono poi, corsi online appositamente progettati per seguire passo passo tutte le ricette curiose, spiegate in modo chiaro ma dettagliato dagli Chef. La sfida insomma, è avvicinare tutti al mondo dell’arte culinaria.