L’organizzazione del matrimonio perfetto: la guidaL’organizzazione del matrimonio perfetto: la guida

organizzare-matrimonio
0 Comments

Decidere di sposarsi è una scelta molto importante per la vita di una persona che richiede il massimo impegno così come lo richiede l’organizzazione del matrimonio.

Sono tanti gli sposi che entrano in difficoltà perché non sanno a dove iniziare a partire dalla scelta della location, del luogo della celebrazione del rito e degli abiti giusti (qui abbiamo subito una dritta per voi: Davino Spose la boutique specializzata negli abiti da sposa, sposo, invitati e damigelle).

Siccome sappiamo bene che non è affatto facile organizzare un matrimonio da zero, abbiamo deciso di stilare questa breve guida per indicarvi quali sono gli step da affrontare.

Voglio un matrimonio da sogno! Ma da dove si comincia?

Ovviamente ogni sposa immagina di festeggiare alla grande questo momento per stamparlo indelebilmente nella mente di tutti gli invitati. Da dove si inizia in genere con l’organizzazione? Sarebbe buona norma iniziare la programmazione almeno un anno prima, fase in cui scegliere la data e l’ora delle nozze e il tipo di rito che si vuole celebrare, se civile, religioso o entrambi.

Questo perché dovete prenotare in comune o in chiesa per tempo. Una volta fissata la data vi potete dedicare a tutto il resto. Una volta che la data è stata prenotata avrete anche maggiori certezze.

Dopo di che consigliamo di scegliere uno stile per il matrimonio (romantico, classico, boho chic, country ecc), in questo modo scegliendo un genere sarà più facile anche gestire tutto il resto.

Altro passo fondamentale è quello di scegliere un budget per la celebrazione, così da poter passare alla scelta della location per il ricevimento.

Tutto dipenderà molto dal vostro tema, ma qui troverete degli ottimi consigli per scegliere il luogo più adatto alle vostre esigenze. Una volta finito questo step, vi consigliamo di preparare prima la lista di nozze, se lo desiderate, e poi si può finalmente passare alla lista degli invitati e all’invio delle partecipazioni.

Ci si avvicina al matrimonio, che si fa?

A circa sei mesi dalla data ufficiale, consigliamo di scegliere l’abito da sposa. È giusto sceglierlo con anticipo, ma non troppo per evitare problemi di possibili cambi taglie in corso. Sicuramente la sarta saprà aiutarvi in ogni caso, ma meglio andare al momento giusto.

A questo articolo qualche consiglio su come indossare al meglio un abito da sposa. Una volta scelti gli abiti, si può passare a definire il menu delle nozze e le bomboniere. A circa due mesi dal grande giorno consigliamo invece di ordinare le fede nuziali e di scegliere il vostro bouquet.

Quando si è a circa un mese dall’evento, potete dedicarvi alla prova finale degli abiti e all’organizzazione dei tavoli degli invitati. La prova finale dell’abito è fondamentale per vedere anche le tempistiche per indossarlo, la difficoltà ecc. Questo è il momento giusto anche per fare le prove di trucco e dei capelli. In questa fase vi consigliamo anche di creare una scaletta delle vostre nozze così da non andare allo sbaraglio durante il vostro gran giorno. Questi insomma, sono gli step fondamentali e basilari per organizzare il matrimonio da sogno.