Perché dovresti conservare i cibi sottovuotoPerché dovresti conservare i cibi sottovuoto

pesce
0 Comments

Il sottovuoto è una tecnica di conservazione molto diffusa per i cibi, che permette di mantenere inalterate le principali proprietà nutritive degli alimenti. Attraverso questo metodo è possibile eliminare l’ossigeno dall’involucro in cui si conserva l’alimento, evitando così, il deperimento del prodotto e la proliferazione dei batteri. Grazie a questa tecnica è possibile conservare per molto tempo i cibi: si tratta infatti, di una soluzione molto comoda e vantaggiosa.

I principali vantaggi del sottovuoto

Conservare gli alimenti con la tecnica del sottovuoto, come detto, offre numerosi vantaggi. Vediamo quali sono alcuni di questi:

  • Diminuzione degli sprechi: quando si termina un pranzo o una cena, capita spesso che ci siano degli avanzi di cibo. Se questi alimenti vengono conservarli con l tecnica del sottovuoto si evita di sprecarli o di gettali via. Questa conservazione ci permette di mangiare in un altro momento gli avanzi senza alterarne i sapori e le proprietà nutritive.
  • Notevole risparmio economico: grazie al sottovuoto non siamo costretti a comprare solo alimenti che possiamo consumare in breve tempo, ma possiamo anche cambiare il modo di fare la spesa. Possiamo porzionare gli alimenti e distribuirli per i successivi pasti della settimana. Questa tecnica offre un notevole risparmio economico.
  • Cibo sicuro: quando viene messo sottovuoto il cibo non entra in contatto con nessun elemento esterno, resta conservato perfettamente e per questo, è molto sicuro. Spesso quando si conservano i prodotti alimentari in frigo senza sottovuoto, invece, possono entrare in contatto tra loro e per chi ha allergie o intolleranze non è sicuro.
  • Soluzione pratica e comoda: se si ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, questa soluzione risulta essere molto comoda. È possibile dividere in più involucri le pietanze preparate e avere a disposizione dei piatti appena preparati in qualsiasi momento.

Come si ottiene il sottovuoto?

Per poter ottenere il sottovuoto si utilizzano delle apposite macchine per il sottovuoto. Si tratta di strumenti indispensabili da tenere in cucina, che ci permettono si conservare perfettamente i cibi all’interno di sacchetti adeguati.

Le macchine per il sottovuoto ci permettono di prolungare la resistenza dei prodotti alimentari, e quindi, di conservarli per molto più tempo. Esistono diverse tipologie di macchine per il sottovuoto: possiamo trovare tantissime soluzioni su Projectfood.

Tra i vari modelli tra cui possiamo scegliere troviamo:

  • Le macchine per il sottovuoto a campana: questa tipologia è caratterizzata da un cestello su cui viene posizionato il cibo, appena viene chiuso il coperchio, la macchina aspira tutta l’aria al suo interno e crea il sottovuoto.
  • Le macchine per il sottovuoto ad esterno: si tratta di una tipologia differente. In questo caso, è necessario inserire il prodotto alimentare in un apposito sacchetto e poi aspirare tutto l’ossigeno con la macchina. Una volta terminata l’operazione, bisogna sigillare correttamente la busta.

Quando si decide di acquistare una macchina per il sottovuoto, che sia per uso domestico o professionale, è importante considerare una serie di elementi. Come ad esempio, la sua dimensione, la facilità di reperire i sacchetti appositi, la sicurezza della macchina e il peso.