Spossatezza eccessiva? Miglioriamo il nostro stile di vitaSpossatezza eccessiva? Miglioriamo il nostro stile di vita

0 Comments

Perché possiamo avvertire un senso di generale spossatezza? Può capitare in tutte le situazioni di calo energetico, durante le quali stanchezza fisica e mentale sono piuttosto frequenti. Visitando https://www.carnidyn.it/ troveremo risposte a molti nostri dubbi. Nel frattempo, vediamo di capire origine e sintomi della stanchezza generalizzata, e come agire per ritrovare energia.

Perché può capitare di sentirsi molto stanchi?

La stanchezza indica, generalmente, la mancanza di forze. Tuttavia, si tratta di un sintomo che si riscontra in svariate situazioni. Per il medico è difficile inquadrare questa condizione, perché potrebbe indicare patologie da approfondire attentamente.

La stanchezza o astenia può anche essere riconducibile a un calo energetico. Se ci troviamo ad affrontare un periodo di aumentato stress psicofisico, sentirsi stanchi è del tutto normale. Varie situazioni della vita possono causare una generale spossatezza: per esempio, aver fatto le ore piccole, lavoro e studio impegnativi, convalescenza, sport eccessivo, sforzi fisici improvvisi. In questi casi si tratta di naturale affaticamento, e non dobbiamo preoccuparci poiché si tratta di una condizione transitoria.

Come contrastare la stanchezza? Iniziamo migliorando le nostre abitudini

Spesso, i rimedi migliori consistono in una revisione generale del nostro stile di vita. Vediamo insieme alcune, semplici pratiche quotidiane per contrastare la stanchezza e recuperare energia:

Dormiamo a sufficienza

Molti di noi sottovalutano che la qualità del riposo notturno è fondamentale per riuscire ad affrontare le nostre giornate dense di impegni. In particolare, i giovani dormono troppo poco, convinti che non sia un problema andare a letto alle tre del mattino e alzarsi alle sette per andare a scuola, all’università o al lavoro. Ma dormire quattro-cinque ore per notte significa andare in debito di sonno con un conseguente calo energetico, aumento dello stress, del nervosismo, della mancanza di attenzione, della suscettibilità alle malattie, della stanchezza. La mancanza di sonno è infatti una delle cause più frequenti della stanchezza e della sonnolenza diurna. Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte. Impostiamo una routine del sonno, coricandoci e alzandoci più o meno sempre alla stessa ora. Allontaniamo fonti di disturbo e fonti luminose, che potrebbero ritardare l’addormentamento.

Contrastiamo la sedentarietà

La stanchezza può essere dovuta anche all’eccessiva sedentarietà. L’esercizio fisico regolare, dalla pratica di uno sport alle semplici passeggiate quotidiane, migliora l’energia muscolare e il benessere generale dell’organismo con la produzione di endorfine.

Anche il nostro umore può trarne grande giovamento, poiché muoversi alleggerisce lo stress e contrasta anche il senso di debolezza che spesso è conseguenza di ansia e tensione.

La pratica di uno sport moderato vale per tutte le età. Anche nelle persone in età avanzata, praticare una regolare e moderata attività fisica può migliorare l’efficienza dei muscoli e del sistema cardiorespiratorio.

Curiamo la nostra alimentazione

Molto spesso, la nostra alimentazione non è equilibrata. Non dobbiamo mai rinunciare a tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo. in particolare, non deve mancare una giusta quota di proteine da pesce, uova, carne e legumi. Fare caso a ciò che mettiamo nel piatto è una raccomandazione valida a tutte le età, specie se la stanchezza si manifesta nel pomeriggio. Infatti, dopo un pasto troppo ricco, la digestione può risultare rallentata e la stanchezza può farsi sentire.

È importante consumare tre pasti più due spuntini nel corso della giornata. Prestiamo particolare attenzione alla colazione. Non limitiamoci a “un caffè al volo”, lasciando l’organismo a digiuno dalla cena fino al pranzo del giorno successivo.

Ricordiamo poi di bere abbondante acqua, almeno un litro e mezzo- due al giorno, perché la disidratazione è una causa importante di stanchezza e sonnolenza diurna.

Utilizziamo un integratore alimentare

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Orientiamoci verso un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.

Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore con una formulazione a base di sali minerali, vitamine per aiutare a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino.