Stato di famiglia: cos’è e a cosa serveStato di famiglia: cos’è e a cosa serve

stato-famiglia-cosa-serve
0 Comments

Lo stato di famiglia è il documento che serve per attestare la composizione del nucleo familiare della persona che lo richiede. Si tratta, come vedremo nel corso di questo articolo, di un documento che viene richiesto per poter accedere a determinati servizi che vanno dal campo finanziario a quello legale.

Lo stato di famiglia attesta la situazione attuale della famiglia anagrafica di chi lo richiede. Con questa definizione si intende l’insieme di quelle persone che sono legate tra loro da vincoli di parentela, matrimonio, tutela, adozioni o vincoli affettivi.

Una delle condizioni che lega solitamente coloro che formano una famiglia anagrafica è la coabitazione anche se non sempre è un aspetto sufficiente. Sono diversi, infatti, i casi in cui due persone pur vivendo nella stessa abitazione appartengano a due stati di famiglia differenti.

A cosa serve lo stato di famiglia e come si ottiene

L’atto di famiglia è richiesto per poter stipulare contratti tra privati nei quali è necessario attestare la composizione del nucleo familiare di almeno una delle due parti.

Questo documento è utile nei seguenti casi:

  • identificazione e residenza: quando serve stabilire chi vive in una determinata residenza;
  • diritti successori:richiesto in occasione di una successione, di un’eredità o di suddivisione di beni tra membri della stessa famiglia, in questo caso è solitamente richiesto quello originario (che vedremo in seguito) ;
  • supporto finanziario: per accedere a determinati benefici sociali o per richiedere gli assegni familiari al proprio datore di lavoro;
  • prove legali: in caso di divorzi, adozioni, riconoscimenti di paternità e affidamenti.

Esistono diversi modi per ottenere questo tipo di documento. Il più tradizionale è di recarsi in persona, dopo aver preso appuntamento, all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. A seconda del comune, è possibile inoltrare la richiesta per via telematica.

Se si ha bisogno del documento in tempi brevi, ci si può rivolgere a siti che rilasciano il certificato dello stato di famiglia online a Roma e in tutta Italia nel giro di pochi giorni.

Lo stato di famiglia si può ottenere anche attraverso il supporto dei patronati o grazie al servizio online del portale del Ministero dell’Interno (accessibile con SPID o CIE).

Atto di famiglia anagrafico e storico

Lo stato di famiglia di cui abbiamo parlato finora è il più comune e prende il nome di anagrafico. Ne esiste però un altro tipo che può essere richiesto in determinate occasioni: quello storico o originario. Di cosa si tratta?

L’utilità di questo documento è quella di mostrare la situazione familiare passata del richiedente. Viene solitamente richiesto nel caso di successioni o quando c’è da dimostrare l’esistenza di un eventuale legame matrimoniale precedente.

Per quanto riguarda i costi di questo tipo di documento, sono solitamente più elevati rispetto a quello tradizionale visto che spesso si devono effettuare ricerche su persone che non vivono nello stesso comune di residenza o decedute.

Ne consegue che anche i tempi di attesa per ottenerlo sono nettamente più lunghi dato che la sua composizione potrebbe coinvolgere comuni diversi da quello in cui risiede il richiedente.