Corsi per massaggiatori a Milano, tutto quello che c’è da sapereCorsi per massaggiatori a Milano, tutto quello che c’è da sapere

corsi-massaggio-milano
0 Comments

Milano è la città delle opportunità e per questo è famosa per i corsi di massaggiatori che vengono offerti. Per iniziare la professione di massaggiatore è infatti requisito fondamentale quello di ottenere prima un attestato. Anche per chi già pratica la professione ci sono tantissimi corsi di specializzazione da seguire per offrire un servizio sempre più completo ai propri clienti. Questa volta vogliamo proprio parlarvi dei corsi disponibili nella città di Milano. Se siete interessati a sapere meglio le mansioni di un massaggiatore invece cliccate qui.

Dove fare i corsi di massaggiatore e quali scegliere

Per diventare massaggiatori è importante fare un corso per ottenere un certificato abilitante alla professione. È fondamentale però affidarsi a scuole professionali che siano davvero in grado di fornirvi le conoscenze di cui avete bisogno, su questo sito ad esempio trovate una scuola importante riconosciuta dal Coni e AiCS. Infatti, l’attestato può essere rilasciato solo dalle accademie riconosciute. Per iscriversi al corso desiderato si può compilare direttamente il form online o chiamare la segreteria così da avere maggiori informazioni anche sui costi. Ogni tipologia di corso prevedere un tot di ore obbligatorie per conseguire il certificato: le ore solitamente si fanno in aula e sul campo facendo pratica, oltre che studiando. Agli allievi viene fornito tutto il materialo necessario per lo studio e alla fine di ogni corso è previsto un esame finale tramite cui ottenere finalmente il certificato previsto per legge per praticare la professione. I corsi chiaramente hanno una frequenza obbligatoria, almeno per un 75% altrimenti non si può conseguire l’attestato. Oltre al corso base di massaggio tradizionale che serve per chi ancora deve iniziare la professione e che dura circa sette mesi, ci sono tantissime specializzazioni tra cui scegliere: massaggio olistico, massaggio sportivo, massaggio riflesso del piede, massaggio per SPA e Wellness, massaggio riflessogeno, massaggio miofasciale e così via. Gli incontri avvengono generalmente una volta alla settimana e a seconda del tipo di corso scelto questo può durare dai 5 ai 7 mesi. Al momento dell’iscrizione viene fornito il calendario completo.

I requisiti per diventare un massaggiatore

Come abbiamo già avuto modo dire, per fare il massaggiatore è obbligatorio frequentare un corso, superare l’esame finale e ottenere un certificato presso le accademie riconosciute. La professione degli operatori massaggiatori è regolamentata dalla legge 4/2013. Per aprire un centro massaggi è obbligatorio avere una laurea in fisioterapia o un diploma da estetista. Generalmente il massaggiatore lavora con partita IVA (qui un approfondimento sulla disciplina IVA della professione). Infatti, generalmente l’operatore massaggiatore collabora con centri estetici, alberghi, SPA e molte altre attività che prevedono questo tipo di servizio per i propri clienti. Esiste anche infatti la possibilità di lavorare non solo come liberi professionisti ma anche come dipendenti con busta paga. I corsi permettono di ottenere una specializzazione che può essere il semplice massaggio base, ma anche nei massaggi olistici, sportivi o di benessere. Per praticare i massaggi per scopo terapeutico o estetico occorre essere per forza estetiste o fisioterapisti.