5 suggerimenti per traslochi tranquilli anche con bambini, animali e persone anziane5 suggerimenti per traslochi tranquilli anche con bambini, animali e persone anziane

trasloco-bambini
0 Comments

Un trasloco è sempre una grande emozione: lasciare la casa in cui si abita per inseguire una nuova opportunità significa lasciare indietro alcune parti della propria vita.

Se la confusione, il disordine e l’organizzazione di un trasloco non fossero sufficienti, alcuni trasferimenti coinvolgono anche bambini piccoli, animali o persone anziane, che potrebbero non reagire bene al cambiamento di routine e abitudini.

Ecco 5 suggerimenti per traslocare in modo più sereno!

Visitare la nuova casa con calma, tutti insieme

Tante delle paure legate ad un trasloco sono dovute all’ignoto sulla nuova casa: dov’è, com’è fatta, come è collegata, qual è l’arredamento o la vista. Non sapere queste cose può creare disagio tanto nei bambini, quanto negli animali domestici, quanto nelle persone anziane.

Se è possibile, visita la nuova casa insieme alla tua famiglia prima del trasloco. Prendete il tempo necessario per farlo, non abbiate fretta: una bella passeggiata nel vicinato aiuterà a sentirsi più “a casa” prima del trasferimento, e lo stesso vale per la disposizione delle stanze, l’edificio, il mobilio. Gli animali domestici dovrebbero essere lasciati il più possibile liberi di esplorare, ma anche avere a disposizione un rifugio (come la cuccia o il trasportino sempre liberi) per tornare a rilassarsi o a farsi coccolare se ne sentissero il bisogno.

Le scelte importanti sulla nuova casa sono condivise

Nella nuova casa vivrete tutti insieme: è importante sapere il parere di ognuno sulle scelte importanti. I bambini potrebbero ad esempio essere coinvolti nelle scelte di arredo della propria cameretta. Il gusto e le preferenze delle persone anziane sono una parte non trascurabile: ogni luogo della casa deve essere vivibile per tutti, e sentirsi parte del processo decisionale aiuta ogni componente della famiglia a non sentirsi troppo a disagio o spaesato durante il trasferimento.

Mantenere il più possibile la routine

Grandi pulizie, pacchi, scatole, traslocatori, viaggi in discarica, smaltimento di oggetti, abiti e mobili non più utili o funzionali: un trasloco porta inevitabilmente con sé molto disordine e confusione, che può riflettersi negativamente sull’umore delle persone che vivono in casa.

Mantenere il più possibile una routine stabile è un aiuto concreto per chi patisce maggiormente la confusione di un trasloco: far rimanere al proprio posto gli oggetti più cari o più importanti fino all’ultimo momento, evitare raid di grandi pulizie per gettare tutto il superfluo in una volta, mantenere gli orari e le abitudini riduce la sensazione di disagio.

Scegliere il partner giusto per evitare il più possibile lo stress

Il partner giusto può rendere il trasloco praticamente una passeggiata: esperienza, competenza, materiali adeguati, aiuto per le operazioni più difficili, noleggio di mezzi, apertura degli scatoloni sono tutte attività faticose e stancanti che possono essere delegate ad una ditta di traslochi. Il partner giusto per il trasloco di un appartamento, come ad esempio https://traslochilalombarda.it/traslochi-appartamenti/, ridurrà di moltissimo il nervosismo, la tensione e lo stress dovuto al trasferimento. Un grande vantaggio per tutti in famiglia!

Dare a tutti il tempo di abituarsi alla novità

L’ideale è iniziare a pianificare un trasloco che coinvolga anche bambini, persone anziane o animali con largo anticipo, per permettere a tutti di adattarsi alla novità. È indubbio che lasciar andare il luogo in cui si è vissuto a lungo possa essere doloroso, ed è necessario che si eserciti grande empatia per la situazione individuale di ogni membro della famiglia. Sentirsi ascoltati, compresi nella propria difficoltà e trovare insieme soluzioni utili è uno dei modi più efficaci di limitare lo stress del trasloco e trasformarlo in un’esperienza il più possibile piacevole.