La Serenoa Repens come rimedio naturale per il benessere della prostata e delle vie urinarieLa Serenoa Repens come rimedio naturale per il benessere della prostata e delle vie urinarie

0 Comments

La Serenoa repens (Serenoa repens, sin. Sabal serrulata) o palma nana americana, è una piccola palma originaria degli Stati Uniti orientali, conosciuta anche con il sinonimo Sabal serrulata oppure come palma nana americana (della Florida) o saw palmetto, da non confondere con Sabal palmetto, nome di una pianta differente. Sabal era il precedente nome indigeno, sostituito ufficialmente da Serenoa in onore del botanico Sereno Watson.

La pianta è distribuita nella zona sudorientale degli Stati Uniti, in particolare in Florida, ma è presente anche nella parte occidentale dell’India e nel sud della California. Da un punto di vista botanico questa palma possiede un fusto che generalmente non supera i 2 metri di altezza e ha foglie di forma palmata con profonde incisioni (da cui il nome serrulata). La parte della pianta utilizzata per scopi farmacologici è costituita dal frutto, il quale, nonostante rappresenti una fonte di alimentazione per la fauna locale, ha un sapore sgradevole. I frutti hanno dimensioni simili a quelle di un’oliva (2,5 x 1,5 cm) e sono caratterizzati da un colore giallo, che tende a diventare blu con la maturazione. All’interno dei frutti è presente un seme dalla forma ellissoidale di colore rossastro-marrone. Il principale paese di esportazione della droga è costituito dagli Stati Uniti.

Come appena sottolineato le sostanze biologicamente attive utilizzate all’interno di integratori e medicinali sono contenute nei frutti di questa pianta, che una volta mature vengono fatte essiccare prima di essere sottoposte a lavorazione.

Nello specifico questo particolare ingrediente è utilizzato per favorire il corretto funzionamento della prostata e delle vie urinarie, dunque esistono numerosi integratori dalle diverse formulazioni e varietà a base di Serenoa repens come Prostamol, un integratore in compresse disponibile al link https://www.efarma.com/prostamol-integratore-per-la-prostata-60-capsule-molli.html

A cosa serve la Serenoa Repens e quali sono le sue proprietà principali

I frutti della serenoa svolgono un’azione riequilibrante sul sistema ormonale, principalmente maschile, e sono impiegati nel trattamento dei disturbi della prostata e dell’alopecia (calvizie androginica), che affliggono un gran numero di uomini. I principi attivi contenuti nella pianta sono steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi. Il meccanismo d’azione del fitocomplesso dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, con un’azione antinfiammatoria e diuretica.

La serenoa è utilizzata con successo nella cura delle malattie dell’apparato uro-genitale maschile, nell’ipertrofia prostatica benigna (BHP) al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari. E’ utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, in quanto la proprietà diuretica della pianta stimola lo scarso flusso urinario, a causa del quale la vescica non si svuota mai completamente ma rimane sempre un residuo, permettendo il “lavaggio” delle vie urinarie e l’eliminazione dei batteri attraverso il flusso dell’urina.

L’azione antagonista è rivolta al legame tra diidrotestosterone e il recettore per gli androgeni. Il beta-sitosterolo, infatti, contenuto nei frutti della serenoa, inibisce l’enzima (la 5-alfa-reduttasi) implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo, che stimola la proliferazione cellulare, causando quindi l’ipertrofia del tessuto prostatico, e la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta. L’effetto antiestrogenico, è in grado di diminuire drasticamente i recettori degli estrogeni, che da un lato potenziano l’azione ormonale nello sviluppo della BHP; dall’altro sono tra le cause responsabili dell’impotenza maschile.

L’azione antinfiammatoria e antiedemigena, è dovuta dalla capacità della serenoa di ridurre la permeabilità capillare, indotta dall’istamina, e l’ostruzione cervicoprostatica. Numerosi studi hanno dimostrato che la pianta agisce in maniera specifica sulla cellula del tessuto prostatico, limitandone la proliferazione cellulare, che provoca l’ingrossamento e l’infiammazione della prostata.  Questa congestione e aumento di volume, che si verifica nella maggior parte degli uomini sopra i cinquant’anni, comprime la vescica e restringe l’uretra, con conseguente difficoltà a urinare e frequente stimolo alla minzione.

Quali sono gli effetti collaterali della Serenoa repens?

Così come accade per qualsiasi altro medicinale o rimedio naturale, anche in questo caso potresti andare incontro a degli effetti collaterali ben precisi, più o meno gravi.

Tra questi effetti collaterali ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Diarrea;
  • Stitichezza;
  • Cefalea;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Prurito;
  • Squilibri ormonali;
  • Vertigini;
  • Ginecomastia (cioè la crescita delle mammelle negli uomini);
  • Ipertensione;
  • Disfunzione erettile.

Per evitare la comparsa di questi effetti collaterali, intuibilmente, oltre a dover chiedere un consulto al tuo medico di famiglia, devi anche considerare le controindicazioni della Serenoa Repens, che sono piuttosto semplici da ricordare, ossia:

  • Evita di assumere la Serenoa repens durante il periodo della gestazione e dell’allattamento;
  • Se sei ipersensibile verso uno o più componenti dell’estratto di Serenoa non devi assolutamente assumere questo prodotto.
  • Infine, così come accade per qualsiasi altro tipo di rimedio naturale, non dimenticare di informare il tuo medico su qualsiasi altra terapia che stai eventualmente seguendo in quanto i farmaci potrebbero instaurare delle interazionicon la Serenoa.
  • Ad esempio il ferro, spesso contenuto negli integratori che ci vengono prescritti nel caso in cui abbiamo una sua carenza, potrebbe dare luogo a problemi (ad esempio l’accumulo di complessi insolubili nel sangue) se viene assunto insieme alla pianta.
  • Tra questi farmaci ricordiamo anche le terapie ormonaliin quanto la pianta esercita una attività anti-androgena, e quindi potresti andare incontro a dei problemi assumendo questi farmaci con la Serenoa.
  • Ricordati quindi di consultare sempre il tuo medico di famiglia prima di assumere la Serenoa repens in qualsiasi tipo di formato e per il trattamento di qualsiasi tipo di problema tu voglia curare con essa.