Raffrescatori industriali: cosa sono e a cosa servonoRaffrescatori industriali: cosa sono e a cosa servono

0 Comments

Non c’è dubbio che un ambiente industriale debba essere mantenuto ragionevolmente fresco mentre la produzione è in corso, perché senza un raffreddamento adeguato, i guasti alle apparecchiature saranno più frequenti e il disagio dei dipendenti sarà molto elevato. Quando i dipendenti si trovano a dover lavorare in un ambiente difficoltoso, semplicemente non saranno in grado di lavorare al meglio e ciò significa che la produttività diminuirà.

Se macchinari e attrezzature subiscono danni a causa dell’elevata temperatura nell’ambiente di lavoro, questa sarà un’altra causa di minore produttività, perché sarà probabilmente difficile rispettare le scadenze dato che le capacità di lavoro sia delle attrezzature che dei dipendenti risulteranno inferiori alle aspettative.

Oggi, ci sono una serie di modi molto efficaci per mantenere fresco un ambiente, specialmente con i recenti progressi nella tecnologia di raffreddamento. Uno dei più efficienti è relativo alle apparecchiature di raffreddamento evaporativo, che è molto più efficiente delle tradizionali unità di refrigerazione e dei sistemi di condizionamento dell’aria.

Conosciuti anche come refrigeratori evaporativi, i raffrescatori industriali offrono aria naturale, fresca e salutare per raffreddare efficacemente lo spazio di lavoro industriale, come fabbriche e magazzini, ma anche complessi sportivi in ​​modo economico e con costi di gestione inferiori.

Come funziona un dispositivo di raffrescamento industriale?

Come si può intuire dal nome, un raffreddatore evaporativo è uno strumento che realizza il raffreddamento dell’aria attraverso il processo di evaporazione. Questo processo è diverso dai sistemi di condizionamento tradizionali, che utilizzano principalmente cicli di refrigerazione ad assorbimento o compressione di vapore per realizzare il raffreddamento. I raffreddatori evaporativi funzionano perché l’acqua ha la capacità di assorbire una grande quantità di calore prima che evapori.

Ciò consente di raffreddare l’aria utilizzando una quantità di energia notevolmente inferiore rispetto a qualsiasi altro tipo di tecnica di condizionamento o refrigerazione. Nei climi in cui è estremamente secco, il raffreddamento evaporativo fornirà un ulteriore vantaggio perché inietta umidità nell’aria mentre la raffredda.

In sostanza, il raffreddamento evaporativo comporta la conversione dell’acqua liquida in vapore sfruttando l’energia termica che si verifica naturalmente, determinando un sensibile abbassamento della temperatura. L’energia necessaria per far evaporare l’acqua viene estratta dall’aria e questo processo influisce effettivamente sulla temperatura raffreddando il flusso d’aria.

Il raffreddamento evaporativo provoca un abbassamento della temperatura proporzionale alla perdita di calore rilevabile, provocando anche un aumento dell’umidità proporzionale all’aumento del calore latente. Un semplice esempio di un processo di raffreddamento evaporabile che si verifica naturalmente è quello della traspirazione, che equivale all’evaporazione che raffredda il corpo. Il tasso di evaporazione dipenderà sempre dalla quantità di umidità nell’aria e dalla sua temperatura, il che spiega perché più sudore si accumula sul tuo corpo durante i giorni umidi, perché semplicemente non può evaporare abbastanza velocemente.

Opzioni di raffreddamento evaporativo industriale

Avere troppo calore in un ambiente produttivo avrà sicuramente effetti negativi sui livelli di produzione, sulla qualità dei manufatti e anche sul personale. Quando un ambiente di lavoro è eccessivamente caldo, può causare eccessiva stanchezza, minore produttività e esaurimento da calore.

Un approccio migliore sarebbe quello di utilizzare un dispositivo di raffreddamento evaporabile in grado di ridurre le temperature aumentando i livelli di comfort per i dipendenti e le attrezzature. I raffrescatori evaporativi sono sempre più efficaci in situazioni in cui il livello di umidità ambientale è basso, perché possono aumentare l’umidità nello stesso momento in cui svolgono il loro funzionamento. È sempre opportuno in ogni caso, rivolgersi ad aziende specializzate (vedi per esempio Reggio Calor per l’installazione di raffrescatori industriali), perché così si avrà la certezza di scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze ed anche quella più efficace.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di utilizzare il raffreddamento meccanico, e uno dei grandi vantaggi di questo è che non solo raffredda l’ambiente, ma lo deumidifica anche. Questa potrebbe essere una capacità molto gradita nelle aree in cui di solito diventa estremamente umido durante l’estate.

I raffrescatori evaporativi sono uno dei modi più efficienti per rinfrescare qualsiasi ambiente perché utilizzano il calore che è già presente nell’aria e innescano semplicemente un processo di evaporazione che ha l’effetto di raffreddare tutto. Questo costa molto meno di molti sistemi tradizionali che richiedono sistemi di compressione per funzionare, quindi può essere un vero vantaggio per l’azienda.

Inoltre, più ecologici ed efficienti nel consumo energetico rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria. Principalmente vengono utilizzati per raffreddare fabbriche, officine, palazzetti dello sport, magazzini, stabilimenti produttivi, uffici commerciali e hangar. Altri usi riguardano palestre, banchine di carico, grandi dehors, garage, sale matrimoniali, e altro ancora.