Frullatore professionale: guida all’acquisto e modelli miglioriFrullatore professionale: guida all’acquisto e modelli migliori

0 Comments

Un frullatore professionale è l’arma vincente di qualsiasi cuoco, barman e anche di tutti coloro che desiderano cucinare e preparare piatti, drink e frullati di qualità.

 

Dai genitori alle prese con i neonati agli chef stellati, questo elettrodomestico è in grado di unire qualità e fantasia semplificando la preparazione di qualsiasi impasto, per questo è fondamentale valutare bene tutte le caratteristiche e le funzioni prima di acquistarne uno.

 

Ecco una comoda e pratica guida per l’acquisto dei migliori modelli di frullatori professionali.

Le diverse tipologie e modelli di frullatori professionali

Ogni frullatore professionale viene classificato in base alle caratteristiche e alle funzionalità che possiede, dai frullatori a immersione, centrifughe, estrattori per succhi di frutta o verdure, blender o smoothie maker, ognuno offre determinati vantaggi nel settore della ristorazione specifico in cui verrà impiegato.

Frullatore a immersione

Questo modello è il più pratico. Il suo corpo è leggerissimo ed è realizzato con un comodo manico e le lame alla base, per poter frullare qualsiasi alimento.

 

Perfetto per ogni attività di ristorazione, è fondamentale affidarsi alle migliori marche e valutare che il rapporto qualità prezzo sia proporzionato. Diffida dai modelli economici e scegli in base alle funzioni e opzioni che offre.

 

È possibile utilizzare questo modello anche direttamente dentro ciotole e pentole, i migliori frullatori a immersione, possiedono in dotazione il bicchiere contenitore.

Frullatori a centrifuga ed estrattori

Centrifughe ed estrattori sono ideali per attività ristorative e commerciali che offrono sul mercato bevande non dense a base di frutta o verdura: palestre, centri estetici, Spa e centri wellness non possono farne a meno.

 

La loro funzione principale è quella di dividere gli alimenti e scartare parti come buccia e altri residui solidi; sono perfetti anche per la preparazione di bevande che devono conservare un apporto maggiore di minerali e fibre.

 

Nonostante siano spesso accomunati, centrifughe ed estrattori non sono esattamente la stessa cosa; per conoscere le differenze, ti consigliamo di leggere questo articolo con maggiori informazioni sulle due tipologie.

 

Scegliere i modelli con il maggior numero di funzioni è il miglior modo di selezionare frullatori professionali di alta qualità affidabili, versatili e che resistono all’usura del tempo.

Blender e Smoothie Maker

Questi modelli sono davvero versatili, consentono di realizzare la maggior parte delle ricette sia per quanto riguarda la cucina che per i frullati di verdure o frutta.

 

Consigliato per qualsiasi tipo di attività di ristorazione, in quanto è perfetto anche per le creme e salse gastronomiche.

 

I migliori smoothie maker possiedono in dotazione il bicchiere mix and go, comodo e pratico perché consente la conservazione degli alimenti frullati.

Cosa valutare prima dell’acquisto di un frullatore professionale

Analizzare i dettagli del modello da acquistare, consentirà di comprendere subito la facilità di utilizzo in base alle opzioni e alle funzioni che il frullatore professionale offre.

 

I piedini antiscivolo, la lunghezza del cavo, la posizione dei tasti e la dimensione della caraffa sono i primi elementi da prendere in considerazione durante il processo di valutazione.

 

La potenza del motore è un altro fattore indispensabile, per i frullatori professionali bisogna scegliere solo i modelli a corrente alternata AC, in quanto consentono l’utilizzo prolungato dell’elettrodomestico senza alcun rischio. Inoltre, presentano una migliore efficienza in quanto assorbono minore quantità di energia offrendo prestazioni di qualità eccellente.

Quali sono le migliori marche?

Se decidi di acquistare un frullatore professionale, sicuramente la spesa sarà maggiore rispetto ad un classico frullatore ad uso esclusivamente casalingo.

 

Per questo motivo, è più che mai importante affidarsi ai migliori marchi, che non necessariamente devono essere quelli più famosi ma quelli che garantiscono la migliore qualità costruttiva e, non ultimo, un servizio di assistenza all’altezza.

 

Tra i migliori marchi troviamo sicuramente Kenwood, Klarstein, KitchenAid, Decen; inoltre, citiamo anche i frullatori del marchio americano Vitamix, meno conosciuto in Italia ma in realtà molto affermato negli Stati Uniti e che propone una gamma di prodotti di ottima qualità.

Conclusione

In conclusione, per acquistare il migliore modello di frullatore professionale, devi porti queste semplici domande durante il processo di valutazione.

 

  1. A quale tipo di attività è destinato e quali ricette devi preparare?
  2. Il modello è comodo e pratico da usare?
  3. Il suo motore consente prestazioni di qualità elevata con un notevole risparmio energetico?
  4. Possiede tutte le certificazioni? La qualità dei materiali, del coperchio, del recipiente è elevata?

5. Quali e quante funzioni sono disponibili? È possibile programmarle con precisione