Suggerimenti per prevenire gli incendi causati dalle stufe elettricheSuggerimenti per prevenire gli incendi causati dalle stufe elettriche

0 Comments

Ora che l’inverno è arrivato e le temperature stanno davvero iniziando a scendere, è importante riflettere sulla sicurezza delle stufe elettriche per evitare incendi, incidenti e infortuni. Le stufe elettriche sono un modo efficiente per tenere calda la casa o gli spazi comuni al lavoro. Ma non sono prive di rischi: infatti possono causare o contribuire al divampare di incendi ed essere soggette a sviluppare problemi elettrici. Questo fa di loro una fonte di pericolo se non utilizzate in modo adeguato. Considerando le statistiche sulla relazione pericolosa tra stufe elettriche e incendi legati al riscaldamento domestico, gli impianti di riscaldamento sono la causa principale degli incendi nelle case.

Le stufe elettriche sono il tipo di apparecchiatura di riscaldamento che maggiormente viene coinvolta in incendi domestici: si stima infatti che siano coinvolte nel 44% degli incendi di apparecchiature di riscaldamento domestico. Pertanto è davvero importante valutare la sicurezza di un apparecchio che riscalda la casa ed è il motivo per il quale condividiamo i migliori consigli sulla sicurezza sulle stufe elettriche in modo da poter proteggere la vostra famiglia, voi stessi e la vostra casa. Gli apparecchi che si utilizzano in casa dovrebbero essere generalmente controllati ogni 6 mesi, per valutarne il funzionamento ed eventuali guasti, come quelli che possono capitare su una caldaia, un forno o un frigorifero.

Qui di seguito ci sono i 18 migliori consigli sulle misure di sicurezza da adottare per quanto riguarda le stufe elettriche che tengono conto del giusto equilibrio tra il loro utilizzo principale, ovvero quello di riscaldare gli ambienti dove vengono posizionate e quindi stare al caldo ed il loro utilizzo sicuro.

Consigli sulla sicurezza delle stufe elettriche

Uno dei consigli più importanti per la sicurezza delle stufe elettriche è quello di non collegarle a una ciabatta! Le stufe elettriche devono essere collegate direttamente a una presa a muro. (Quindi non collegare mai altri dispositivi elettrici alla stessa presa della stufa). A causa del carico di energia e dell’ingente flusso di corrente elettrica che una stufa per ambienti genera, se è collegata a una ciabatta, potrebbe surriscaldarsi e provocare un incendio.

  1. Usare solo una stufa elettrica che è stata testata, approvata e certificata da un laboratorio di prova riconosciuto a livello nazionale.
  2. Leggere e seguire sempre le istruzioni e prestare attenzione alle indicazioni di avvertimento.
  3. Se le spine, le connessioni o il cavo di alimentazione di una stufa sono sfilacciati, usurati, danneggiati o allentati, non utilizzare la stufa.
  4. Non lasciare la stanza mentre la stufa è accesa.
  5. Non lasciare la stufa accesa quando si va a dormire.
  6. Tenere gli animali domestici e i bambini lontani dalla stufa elettrica quando è collegata e in funzione.
  7. Non usare le stufe per scopi diversi dal fornire calore supplementare (non cucinare, asciugare vestiti o scongelare tubi congelati).
  8. Assicuratevi di avere rivelatori di fumo funzionanti (che testate regolarmente) in tutta la casa e, specialmente, nelle camere da letto.
  9. Posiziona le stufe in modo che siano ad almeno un metro di distanza da tutto ciò che può bruciare, come carta, tende e mobili.
  10. Posiziona le stufe lontane dalle zone di passaggio per ridurre la possibilità che inciampino e/o che vengano calpestate.
  11. Posizionare le stufe elettriche sul pavimento dove la superficie è piatta e livellata.
  12. Non posizionare le stufe su tavoli, sedie, mobili o banconi dove sarebbero instabili e/o potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco.
  13. Non mettere nulla, come ad esempio una coperta, sopra una stufa che è in uso.
  14. Quando una stufa non è più necessaria o non è più in uso, deve essere scollegata.
  15. Considerate l’acquisto di una stufa con protezione dal surriscaldamento, il che significa che la stufa si spegne automaticamente se i suoi componenti interni diventano troppo caldi.
  16. Considerate l’acquisto di una stufa con protezione contro il ribaltamento, il che significa che la stufa si spegne automaticamente se viene ribaltata.
  17. Pulire, ispezionare e mantenere la stufa in buone condizioni di funzionamento.

Spero che questi suggerimenti per la sicurezza riguardo le stufe elettriche ti aiutino a rimanere al sicuro, mantenendo te, la tua famiglia e la tua casa calda durante la stagione invernale. Se sei interessato all’acquisto di una stufa elettrica visita il link https://www.stufe-elettriche.com.